Merenda con Delitto: un team building di Natale per Fitprime

Un team building non è mai solo un’attività da spuntare in agenda. Ci sono molti motivi per organizzarne uno e ogni azienda ha i suoi: capire come si muove il gruppo, come reagiscono le persone, quali tensioni emergono quando ci si trova a collaborare sotto stimoli diversi. Ogni progetto si adatta al cliente – alle persone, agli obiettivi, alle esigenze del momento. Nel caso di Fitprime, l’idea era semplice e complicata insieme: festeggiare i risultati dell’anno e, nello stesso tempo, organizzare un Natale aziendale che lasciasse il segno (senza diventare artificioso o pomposo).

Non si trattava di “riempire la giornata”, ma di costruire un percorso dove collaborazione, motivazione e senso di appartenenza emergessero da soli, attraverso l’esperienza stessa. La mattina è partita con una riunione veloce – giusto il minimo indispensabile – e in fretta il ritmo ha cambiato passo: attività interattive e momenti di gioco hanno preso spazio, creando situazioni inaspettate e genuine.

Organizza con noi il tuo prossimo team building aziendale. Contattaci!

Merenda con delitto: un format originale per stimolare divertimento e collaborazione

Abbiamo trovato una location davvero perfetta per questo evento: uno spazio pieno di carattere, ma abbastanza informale da trasformare il team building aziendale in un’occasione di incontro informale, nella quale i partecipanti potessero sentirsi perfettamente a proprio agio. L’idea della “Merenda con delitto” - evidentemente una rielaborazione del grande classico delle “cene con delitto” - era pensata per incuriosire e sorprendere. La sorpresa è stata senza dubbio un elemento dominante di questa giornata: nessuno sapeva cosa aspettarsi, ma tutti si sono lasciati trascinare dalla meccanica coinvolgente e intrigante del gioco.

Detective per un giorno

I partecipanti sono stati divisi in team di “investigatori”, con lo scopo di risolvere un caso, trovare il colpevole di un misterioso crimine. Una attrice professionista guidava la narrazione, offrendo suggerimenti, mantenendo alto il pathos del racconto e aiutando i concorrenti a immergersi nello spirito dell’indagine, proprio come in un film poliziesco o in un romanzo di Agatha Christie. Ogni interazione era pensata per stimolare collaborazione e favorire la conversazione. C’è chi si è immerso subito nel gioco, chi ha dovuto trovare l’aggancio giusto, chi si è mostrato da subito più competitivo e chi voleva soltanto godersi la magia del racconto. Risate, dibattiti, errori, intuizioni: alla fine, tutti hanno contribuito a collegare gli indizi. Il punto, ovviamente, non era “vincere”, ma piuttosto condividere idee, lavorare insieme e, magari, scoprire lati dei propri colleghi che non si conoscevano.

Un buffet raffinato e inclusivo

Il buffet è stato un altro momento importante dell’intera esperienza. In tutti i nostri eventi aziendali a Roma, poniamo sempre la massima attenzione alla realizzazione di menu che siano non solo graditi, ma che suscitino autentico entusiasmo fra i nostri ospiti. In questo caso, ci erano stati richiesti specificamente piatti vegani e senza glutine: i professionisti ai quali ci siamo rivolti hanno raccolto la sfida, realizzando manicaretti sani, leggeri, inclusivi, ma senza mai rinunciare al gusto e a una presentazione accuratissima. La convivialità, d’altra parte, è fondamentale per ogni evento di team building e il momento del pasto è centrale da questo punto di vista.

Musica e karaoke

La serata è proseguita con musica, risate e karaoke: un momento spontaneo, allegro, un po’ caotico, come è giusto che sia. Questa transizione dall’attività strutturata alla libertà delle interazioni ha dato un ritmo naturale alla giornata. Tutti hanno potuto “staccare”, cantare, stonare, fare il tifo l’uno per l’altro: il modo perfetto per concludere l’esperienza.

Organizza con noi il tuo team building Discovery Rome. Contattaci!

Una giornata da ricordare

Alla fine della giornata, era evidente: l’evento aveva raggiunto tutti i risultati sperati. I partecipanti hanno collaborato, si sono divertiti e hanno creato legami molto più profondi di quelli che si possono costruire in una “semplice” interazione professionale.

Indietro