Un viaggio incentive memorabile sulla costa toscana per Bip Coe
A volte le migliori decisioni aziendali non si prendono in ufficio. Forse è proprio con questa consapevolezza che il dipartimento di Cyber Security di Bip Coe ci ha contattati per organizzare un progetto davvero speciale: portare 230 dipendenti fuori dai rispettivi uffici di Milano e Roma per un'esperienza indimenticabile sulla costa toscana.
Non si trattava solo di qualche giorno di relax, ma nemmeno si poteva dire che fosse solo lavoro. Proprio trovare l'equilibrio fra questi due elementi era la sfida più emozionante: individuare il punto in cui la crescita professionale incontra la vera connessione umana. La pandemia, d'altra parte, ha avuto un forte impatto sulle relazioni lavorative. Le videochiamate funzionano benissimo per le revisioni trimestrali e gli aggiornamenti sui progetti, ma molto meno per costruire quel tipo di fiducia che fa funzionare davvero i team. Bip Coe aveva bisogno che i membri dei suoi team si incontrassero per davvero, si stringessero la mano, cenassero insieme e godessero tutti i vantaggi dell'incentive travel, con elementi di team building ben organizzato.
Toscana: la destinazione perfetta per l'incentive

Le ricerche dell'Incentive Research Foundation suggeriscono che i programmi incentive aumentano la produttività del 44%, ma le statistiche raramente catturano cosa succede quando i colleghi smettono di essere nomi in un organigramma e diventano persone vere con personalità, caratteristiche uniche e storie da raccontare. Per mettere in pratica l'idea, ci vuole prima di tutto la location ideale.
La Toscana è stata scelta per ragioni che andavano oltre l'ovvio fascino estetico (che pure è stato un elemento importante nella decisione). La geografia ha giocato un ruolo fondamentale: la meta finale era più o meno equidistante da entrambi gli uffici, facilmente accessibile, benedetta da quel clima mediterraneo che fa sembrare ottobre un prolungamento dell'estate.
Il resort scelto garantiva assoluta qualità: quattro stelle, spiaggia privata, sale riunioni attrezzate per lavorare al massimo del focus, ma anche ampie aree verdi capaci di ospitare 230 persone impegnate in attività di team building all'aria aperta. Questa location, come le altre che scegliamo per i nostri team building, è gestita in maniera da ospitare eventi aziendali moderni, per aziende che non si accontentano di una riunione e una pausa caffè.
Il primo giorno ha seguito un ritmo ideale per far acclimatare tutti i membri del team. Workshop mattutini per discussioni strategiche, poi un pranzo delizioso, a base di eccellenti pietanze locali, seguito da sessioni pomeridiane pensate per favorire al massimo lo scambio di idee, lasciando spazio a conversazioni spontanee, per permettere ai partecipanti di conoscersi e creare vincoli umani, reali.
Oltre il team building, con le nostre Olimpiadi aziendali

Per l'occasione, abbiamo proposto la sfida "Olympic Team", che ci permetteva di sfruttare gli ampi spazi verdi della location e di far fluire una sana energia competitiva, che tirasse fuori il meglio in ogni partecipante. Dalle prove fisiche agli enigmi logici, per permettere a ognuno di eccellere in qualcosa: come in ogni gruppo, c'è chi preferisce lo sport e il movimento e chi dà il meglio quando si tratta di risolvere un enigma.
Come premi, abbiamo fornito una selezione curata di cofanetti Smartbox esclusivi, che hanno aggiunto un tocco di spinta competitiva senza compromettere l'atmosfera serena e leggera del viaggio.
Gli studi sulle dinamiche di gruppo, d'altra parte, mostrano costantemente che le esperienze fisiche condivise forgiano legami più forti delle attività puramente intellettuali. Arriva un momento in cui, per avvicinarsi davvero, bisogna sudare insieme (letteralmente o metaforicamente), festeggiare piccole vittorie, consolarsi per i piccoli insuccessi. È un'esperienza fisica, intellettuale ed emotiva insieme.
Tempo libero: l'incentive travel ha bisogno di intrattenimento!
La sera è stata riservata a relax e divertimento. L'area piscina è diventata il fulcro della serata, con un DJ set elegante e coinvolgente e luci adeguate, che hanno trasformato il resort in uno spazio sofisticato e magico. E il buffet, ovviamente, ha onorato le tradizioni culinarie toscane generando grande entusiasmo.
dati sull'incentive travel suggeriscono che gli eventi che mescolano svago e sviluppo professionale ottengono punteggi di coinvolgimento superiori del 22% rispetto agli incontri puramente incentrati sul business, e l'approccio di Bip Coe lo ha confermato in modo spettacolare, anche se nessuna statistica può catturare il valore delle esperienze umane autentiche che si dispiegano in una cornice di lusso, in una location incantevole.

Anche il lavoro diventa più emozionante
L'ultimo giorno ha introdotto una svolta intelligente. I manager senior hanno guidato workshop interattivi in postazioni all'aperto, che si sono rivelati estremamente produttivi. L'informalità dell'ambiente ha permesso ai contenuti professionali di essere assorbiti in modo diretto, favorendo un dialogo aperto e produttivo, al di là dei ruoli e delle gerarchie.
Infine, abbiamo chiuso l'esperienza con uno squisito pranzo a buffet.
Un'esperienza da ricordare
La maggior parte degli eventi aziendali sfuma in fretta. I partecipanti tornano alle scrivanie, riprendono i soliti schemi e l'evento stesso si sbiadisce presto nella memoria collettiva. L'avventura toscana di Bip Coe si è radicata in modo diverso.
Mesi dopo, quei tre giorni di ottobre emergevano ancora nelle conversazioni e le relazioni lavorative si approfondivano perché le persone si conoscevano più a fondo di prima e potevano riconoscere le rispettive personalità, i punti di forza e creare momenti autentici di connessione.