Attività di team building basate sul problem solving: la sfida di cui il tuo team ha bisogno!

Il problem solving è in tutti i CV, per tutte le posizioni lavorative, è onnipresente, eppure guida ancora la classifica delle competenze che i datori di lavoro cercano disperatamente e faticano a trovare: com’è possibile? La risposta è semplice: la capacità di analizzare sfide complesse e costruire soluzioni concrete non è una “soft skill”, non è una generica attitudine, ma una capacità ben precisa, che va sviluppata e la cui presenza può cambiare radicalmente la produttività di un’azienda.

Secondo il report 2025 del World Economic Forum, infatti, la capacità di pensiero analitico resta in cima alla lista delle competenze, considerato essenziale dal 70% dei datori di lavoro. In altre parole, le competenze tecniche valgono ben poco se non possono essere applicate quando le cose si complicano e si presentano imprevisti reali. Le attività di team building focalizzate sul problem solving servono proprio a sviluppare questa abilità in modo mirato.

Perché il problem solving è più importante che mai

Non serve immaginare scenari ipotetici. Siamo certi che anche al tuo team sarà capitato, come a tutti noi, di affrontare una richiesta imprevista da parte di un cliente o a dover gestire l'improvvisa indisponibilità di una risorsa, di una piattaforma, di un sistema tecnico o di un elemento di supporto logistico essenziale per portare a termine il lavoro lavoro. Chi salva la situazione quando i protocolli non funzionano più? Le competenze tecniche servono, certamente, ma non bastano. I membri del team riescono a sintetizzare le informazioni rapidamente? Sanno collaborare sotto pressione? Riescono a generare approcci innovativi invece di ricadere in soluzioni inapplicabili solo perché sono più familiari?

Organizza con noi il tuo team building Discovery Rome. Contattaci!

Una ricerca della National Association of Colleges and Employers americana mostra che l'86% dei recruiter cerca attivamente capacità di problem solving nel selezionare i CV. Non come competenza "extra", ma come requisito fondamentale. I problemi che un’azienda incontra nell’era dell’IA e dell’iper-personalizzazione sono stratificati, impongono di lavorare su più fronti e richiedono persone capaci di ragionare in modo complesso e analitico, cambiare rotta velocemente, continuare a innovare senza perdere l’identità.

Il team building, in tutte le sue forme, è fatto per rafforzare i legami tra le persone. Le attività che organizziamo aiutano i partecipanti a lavorare in modo ben coordinato, a gestire il tempo senza farsi prendere dal panico, a comunicare con chiarezza e ad assumere ruoli di leadership quando è il momento, anche muovendo qualche passo fuori dalla zona di comfort.

Abbiamo studiato un'intera categoria ad attività specificatamente progettate per migliorare il problem solving. Ogni attività incoraggia il pensiero laterale attraverso puzzle, indovinelli ed enigmi che i membri del team risolvono insieme. Sono complessi, sì, ma anche estremamente coinvolgenti e divertenti.

Team Building “Cena con delitto”: occhio agli indizi!

Quante volte hai seguito contenuti true crime pensando "avrei risolto io questo caso"? La nostra esperienza di Murder Mystery Dinner team building a Roma mette alla prova il talento investigativo del tuo team in un ambiente stimolante e divertente - e, naturalmente, abbinando l’esperienza a un’ottima cena!

I team esaminano indizi, costruiscono teorie, si scambiano intuizioni mentre si godono piatti raffinati in alcuni dei più bei ristoranti della capitale. Per arrivare alla soluzione dovranno fare le domande giuste e imparare ad ascoltarsi, perché l’attenzione ai dettagli è fondamentale!

Progettata per gruppi fino a 40 persone, questa attività affina comunicazione, creatività e intuizione simultaneamente. Il suo punto di forza risiede nella struttura stessa: i partecipanti mantengono un ruolo attivo, fanno leva sui propri punti di forza e sviluppano il pensiero analitico valorizzando le inclinazioni individuali e mettendole al servizio del team.

Quiz game e cacce al tesoro: problem solving competitivo

Se c’è un format televisivo che non tramonta mai, è quello del quiz: da Mike Bongiorno a Gerry Scotti, passando per i più celebri omologhi internazionali, è sempre appassionante mettersi alla prova, rispondere a domande che sembrano impossibili, premere il pulsante prima degli altri e stupire tutti con le proprie conoscenze. Il nostro team building dedicato proprio al Quiz Game catapulta i partecipanti direttamente sotto i riflettori di un programma TV nello stile dei grandi classici della televisione italiana, con conduttori esperti, scenografie personalizzate, tutta l'atmosfera di una vera produzione.

Aperto a tutte le età, il format lancia i team in round di cultura generale insieme a temi specifici del settore. Qui si vince con la struttura del “pub quiz”: i colleghi scoprono i reciproci punti di forza, si scambiano conoscenze e approfondiscono il know-how aziendale, mentre costruiscono il gruppo per assicurarsi un esperto in ogni settore.

Il format richiede di pensare rapidamente, affina la capacità di attingere in modo efficace alle proprie conoscenze e premia la collaborazione intelligente e dinamica. Le cacce al tesoro, invece, portano il problem solving all'aperto. I team seguono percorsi, decifrano indizi e risolvono insieme puzzle coinvolgenti. Ogni compito risolto avvicina il gruppo sia all'obiettivo che ai colleghi stessi. La difficoltà aumenta gradualmente, mantenendo alto il coinvolgimento, per garantire un'esperienza piacevole per tutti i partecipanti. Per dare un significato ulteriore, l'esperienza può essere adattata in una sfida di beneficenza attraverso la nostra opzione Charity Building.

Attività emozionanti: il problem solving si fa più interessante, quando l’adrenalina sale

Alcuni format outdoor, tra cui paintball e sfide di sopravvivenza, sono pensate per chi dal team building vuole non solo un’occasione di apprendimento, ma anche un’esperienza altamente adrenalinica, appassionante, competitiva e intensa.

Per esperienze estreme (simulate, naturalmente), la nostra Survival Challenge mette alla prova le competenze più disparate in modo completo. I team costruiscono barelle d'emergenza, accendono fuochi e si orientano senza gps usando solo bussole e mappe. Poi si accampano in bivacchi costruiti da loro stessi. Questa esperienza formativa stimola il problem solving, le capacità di leadership e richiede sempre un approccio proattivo.

Escape room: il laboratorio definitivo di problem solving

Il vostro team riuscirà a uscire dalla stanza in 60 minuti? La nostra Escape Room è un team building appassionante, che spesso le aziende ci chiedono di ripetere più volte. I partecipanti affrontano puzzle e indovinelli usando competenze professionali, ma anche il loro personale bagaglio di esperienze. Queste sfide appassionanti affinano il problem solving, la gestione del tempo, la logica e la capacità di trovare soluzioni originali, il tutto sotto pressione, un po’ come avviene sul posto di lavoro.

Come le attività di problem solving possono potenziare il team building

Oltre all'emozione immediata, questi esercizi producono risultati concreti e misurabili. Quando le aziende investono nel benessere dei dipendenti attraverso esperienze di questo genere, il risultato sono team composti da persone cariche di entusiasmo, che migliorano sensibilmente le performance aziendali.

Organizza con noi il tuo prossimo team building aziendale. Contattaci!

Le attività di problem solving affrontano anche il gap di competenze che colpisce molti luoghi di lavoro. Il World Economic Forum segnala che quasi il 40% dei lavoratori avrà bisogno di riqualificazione entro sei mesi, e il 94% dei dirigenti si aspetta che i dipendenti apprendano nuove competenze sul lavoro—il team building accelera naturalmente questo processo e permette di applicare nuove competenze in tempo reale.

Indietro